Nettuno ha subito un cambiamento di temperatura indescrivibile

Gli astronomi che hanno osservato Nettuno attraverso diversi telescopi terrestri negli ultimi 17 anni hanno osservato un sorprendente calo della temperatura globale del gigante di ghiaccio, seguito da una drammatica tendenza al riscaldamento al polo sud del pianeta.

In orbita attorno al Sole a una distanza di 2,8 miliardi di miglia (4,5 miliardi di chilometri), Nettuno gode di stagioni simili a quelle della Terra: durano più a lungo. Un anno a Nettuno dura circa 165 anni terrestri, quindi una stagione dura circa 40 anni. Estate nell’emisfero sud di Nettuno dal 2005.

Gli astronomi decisero di monitorare la temperatura atmosferica del pianeta poco dopo il solstizio d’estate australe di quell’anno.

Le 100 immagini calde di Nettuno scattate in seguito hanno mostrato che tra il 2003 e il 2018 la maggior parte delle immagini di Nettuno si è gradualmente raffreddata a 14 gradi Fahrenheit (8 gradi Celsius).

Lo studio sull’incidente è stato pubblicato lunedì Giornale di scienze planetarie.

“Questo cambiamento è inaspettato”, ha affermato Michael Roman, ricercatore presso l’Università di Leicester. “Poiché abbiamo osservato Nettuno dall’inizio della sua estate meridionale, ci aspettavamo che le temperature aumentassero lentamente e non fossero fredde”.

Poi, tra il 2018 e il 2020, si è verificato un drammatico riscaldamento del Polo Sud di Nettuno e la temperatura è aumentata di 20 gradi Fahrenheit (11 gradi Celsius). Questo caldo vortice polare ha completamente sostituito il precedente raffreddamento.

Nettuno non ha mai visto un tale riscaldamento polare.

Tra il 2018 e il 2020 possiamo vedere la luminosità crescente del Polo Sud di Nettuno, che indica una tendenza al riscaldamento.

“I nostri dati sono meno della metà della stagione di Nettuno, quindi nessuno si aspetta cambiamenti grandi e rapidi”, ha affermato Glen Orton, ricercatore senior presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA.

READ  Dow ha perso più di 100 punti mentre gli investitori digeriscono segnali economici contrastanti, attendono il discorso di Powell

Le immagini sono state acquisite utilizzando i dati del telescopio più grande dell’European Southern Laboratory in Cile e del Gemini Southern Telescope, del Subaru Telescope delle Hawaii, del Keck Telescope e del Gemini North Telescope e dell’ormai in pensione Spitzer Space Telescope della NASA. La luce infrarossa emessa dalla stratosfera di Nettuno, o la stratosfera sopra lo strato meteorologico attivo, ha aiutato gli astronomi a rilevare le fluttuazioni di temperatura.

Nettuno gelido ha una media negativa di 340 gradi Fahrenheit (negativa di 220 gradi Celsius) e gli astronomi ancora non sanno cosa causi questi cambiamenti di temperatura.

Per ora, presumono che cambiamenti imprevisti possano essere causati da una serie di fattori.

“Le variazioni di temperatura possono essere correlate ai cambiamenti stagionali nella chimica atmosferica di Nettuno che cambiano l’efficienza con cui l’atmosfera si raffredda”, ha detto Roman. “Ma la variazione casuale dei modelli meteorologici o anche una risposta a un ciclo solare di 11 anni può avere un effetto”.

Nettuno ottiene il suo fantastico primo piano: The Voyager 2 Fly, 30 anni dopo

Saranno necessarie ulteriori osservazioni per esplorare veramente queste possibilità. Il telescopio spaziale James Webb osserverà Urano e Nettuno entro la fine dell’anno. Lo strumento a infrarossi centrale del laboratorio spaziale può mappare la chimica e le temperature nell’atmosfera di Nettuno e identificare la causa del cambiamento.

Nettuno è 30 volte più lontano dal Sole della Terra ed è l’unico pianeta del nostro sistema solare invisibile ad occhio nudo dalla Terra. Finora, solo la navicella spaziale Voyager 2 della NASA ha volato vicino a Nettuno, avvenuta nel 1989.

“Penso che Nettuno sia molto misterioso per molti di noi perché ne sappiamo così poco”, ha detto Roman. “Tutto questo indica un quadro più complesso dell’atmosfera di Nettuno e di come cambia nel tempo”.

READ  Albert Pujols homers in carriera 699 e 700 successi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.