“Un incidente di tratta di esseri umani” è stato segnalato dalla polizia di San Antonio all’unità investigativa del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti, che sta conducendo le indagini, ha detto lunedì un portavoce dell’immigrazione e delle forze dell’ordine. L’incidente è stato particolarmente pericoloso negli ultimi anni per i migranti vicino al confine meridionale.
Tre persone sono in custodia di polizia, ma il collegamento con le loro condizioni non è chiaro, ha detto lunedì sera il capo della polizia Bill McManus in una conferenza stampa.
Le autorità sono state allertate sulla scena poco prima delle 18:00, quando un lavoratore in un edificio vicino ha sentito grida di aiuto, ha detto McManus. Il lavoratore ha trovato il trailer con le porte parzialmente aperte e ha trovato i morti all’interno, ha detto McManus.
Quarantotto persone sono morte sulla scena e due sono morte negli ospedali, ha detto martedì alla Galileus Web un funzionario delle forze dell’ordine federali, sottolineando che il numero era iniziale.
Sedici persone – 12 adulti e quattro bambini – sono state portate vive in strutture mediche, ha detto lunedì sera il capo dei vigili del fuoco di San Antonio Charles Hood in una conferenza stampa.
I pazienti erano caldi al tatto e soffrivano di colpo di calore e affaticamento, ha detto Hood. Non c’era traccia di acqua nel semirimorchio refrigerato e nessun condizionatore d’aria funzionante, ha detto.
Funzionari federali stanno cercando di risalire all’origine del camion e alla sua traiettoria, ha detto il funzionario, aggiungendo che non era chiaro da quanto tempo gli occupanti del camion fossero morti.
Le vittime “potrebbero aver cercato di trovare una vita migliore”
I 60 vigili del fuoco sulla scena sono stati messi sotto pressione da un grave incidente, ha detto Hood.
“Non dovremmo aprire un camion e guardare gli strati di corpi lì. Immagina che nessuno di noi venga a lavorare”, ha detto il capo dei vigili del fuoco.
“È triste”, ha detto lunedì il sindaco Ron Niranberg. I morti, ha detto, “avevano famiglie e stavano cercando di trovare una vita migliore”.
L’ambasciata messicana a San Antonio ha dichiarato sui social media che sarebbero stati forniti aiuti ai messicani. Almeno due dei 16 sopravvissuti sono stati identificati come Guatemala, ha detto il ministero degli Esteri messicano, citando l’ambasciata.
I funzionari statunitensi stanno lavorando per gestire meglio il flusso di migranti attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico, ha detto Majorcos alla Galileus Web all’inizio di questo mese. La loro attività è strutturata sulla base di precedenti iniziative per rintracciare i rapitori i cui immigrati soggiornano spesso. La scorsa primavera la Homeland Security ha annunciato uno sforzo con gli alleati federali per reprimere le organizzazioni criminali di traffico.
Negli ultimi anni gli immigrati hanno affrontato altre tragedie e sfide mentre hanno sopportato il caldo e il terreno pericolosi mentre cercavano di attraversare gli Stati Uniti-Messico.
Carolyn Sung, Michelle Watson, Karol Suarez, Sharif Paget, Jen Deaton, Amanda Jackson e Steve Almasy della CNN hanno contribuito al rapporto.