Queste due opzioni controverse creano divisioni tra i legislatori, con i repubblicani desiderosi di fornire jet ucraini, ma alcuni democratici – e la Casa Bianca – sono preoccupati che la Russia possa intensificare tale azione e trascinare gli Stati Uniti in guerra.
Nonostante l’ampio sostegno bipartisan per gli aiuti all’Ucraina, molti legislatori ritengono che gli Stati Uniti dovrebbero stare attenti a non essere coinvolti in alcun conflitto armato diretto con la Russia.
Il presidente Joe Biden intende descrivere gli aiuti statunitensi all’Ucraina nel suo discorso di mercoledì.
Il presidente della Camera Nancy Pelosi e il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer hanno annunciato l’indirizzo virtuale in una lettera ai legislatori all’inizio di questa settimana. L’ufficio di Pelosi ha detto alla CNN che il discorso sarebbe stato trasmesso in diretta e in diretta.
“Spero che riconosca ciò che abbiamo fatto, ma alla fine ci chiederà di fare ciò che ritiene necessario affinché gli ucraini prevalgano”, ha detto ai giornalisti Bob Menendez, senatore democratico del New Jersey. Si aspetta dall’indirizzo virtuale.
“Penso sia importante che l’Ucraina prevalga nell’interesse nazionale degli Stati Uniti.
C’è pressione da parte di alcuni legislatori al Congresso per aggiungere regole per fornire aerei da guerra all’Ucraina, prendendo di mira le importazioni di energia e lo stato commerciale della Russia, ma il destino di tale sforzo non è ancora chiaro.
John Dune, repubblicano del Senato del South Dakota, ha affermato lunedì che vi è un ampio sostegno bipartisan per le importazioni di energia della Russia e la legislazione che prende di mira la posizione commerciale del paese per punire l’Ucraina. Ma i membri potrebbero voler aggiungere altre regole, come l’approvazione dell’invio di aerei da guerra in Ucraina da paesi della NATO come la Polonia, che potrebbero complicare rapidamente l’applicazione della legge.
“So che l’amministrazione ha la sua posizione, ma ci sarà molto sostegno bilaterale per i jet”, ha detto Dune ai giornalisti al Campidoglio.
“Ci sentiremo di nuovo da Zhelensky domani e spero che chiederà un aumento della quantità di assistenza che possiamo fornire per l’aggiunta di aerei MiG”, ha detto Tune martedì, riferendosi al caccia MiG. getti. “Dovrebbe essere uno sforzo completo per fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per combattere la propria guerra. Ci sono cose che non hanno ancora ricevuto, li aiuterà, potrebbe aiutare l’assistenza in caso di morte. Dovrebbero almeno cercare di combattere ulteriormente e prevenire ai russi di ottenere l’accesso alle principali città”, ha detto.
“Il discorso di domani continuerà a sollevare la questione in un modo che penso porterà ulteriore pressione non solo sull’amministrazione, ma su entrambi i partiti politici al Congresso affinché facciano tutto il possibile per aiutare gli ucraini”, ha aggiunto Tune.
Ma la portavoce della Casa Bianca Zhen Zaki ha detto ai giornalisti martedì che, nonostante le richieste di Zelenzky, la Casa Bianca non ha sostenuto l’istituzione di una no-fly zone sull’Ucraina o la fornitura di nuovi caccia all’aviazione ucraina.
“Lo noto [the Pentagon] “È improbabile che l’aggiunta di aerei al carico ucraino cambi in modo significativo le prestazioni dell’aviazione ucraina rispetto alle capacità russe”, ha detto Zaki durante una conferenza stampa martedì.
Nella zona non volante, Biden ha detto che avrebbe “considerato le decisioni prese dal Prisma sui nostri interessi di sicurezza nazionale e di sicurezza globale, e continuerà a credere che la zona non volante potrebbe degenerare in una guerra con la Russia”.
Kevin Liptak, Jeremy Herb, Donald Judd e Kate Sullivan della CNN hanno contribuito al rapporto.