Gli Stati Uniti rispondono al “frustrato” Putin dopo aver accusato gli Stati Uniti di “dittatura”

I partecipanti si riuniscono vicino a uno schermo che mostra il presidente russo Vladimir Putin mentre pronuncia un discorso al Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF) il 17 giugno 2022 a San Pietroburgo, Russia.

Anton Vaughanov | Reuters

La Casa Bianca ha colpito il presidente russo Vladimir Putin dopo aver ripetutamente criticato gli Stati Uniti e il mondo occidentale in un discorso ad ampio raggio.

Putin ha affermato che le sanzioni internazionali imposte alla Russia in seguito alla sua invasione non provocata dell’Ucraina sono un “pericolo” per il mondo. Ha aggiunto che gli Stati Uniti erano disposti a sacrificare l’Europa, che stava attraversando una crisi del costo della vita a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia mentre la guerra continuava. Per proteggere quella che lui chiamava la sua “dittatura” globale.

Parlando all’Eastern Economic Forum di Vladivostok mercoledì, Putin si è scagliato contro l’Occidente collettivo, incolpando gli Stati Uniti per il dolore economico che le sanzioni contro la Russia stanno causando in Europa e oltre con l’aumento globale dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari.

Washington ha difeso la sua posizione nei confronti della Russia, che è stata ampiamente condannata dall’Occidente per la sua guerra in corso contro l’Ucraina, con un portavoce del Dipartimento di Stato che ha detto alla CNBC in un’e-mail che “le sanzioni e i controlli sulle esportazioni stanno funzionando e il presidente Putin cerca disperatamente di convincere il mondo . . . ».

“Nonostante i commenti del presidente Putin all’Eastern Economic Forum, la Russia sta pagando un prezzo pesante per la sua guerra totale all’Ucraina, che continua ad aumentare i costi: decine di migliaia di soldati russi uccisi, 14 milioni di cittadini ucraini costretti a fuggire. Case, città storiche rase al suolo – tutto questo è un altro Essere di Putin determinato a conquistare il paese”, hanno aggiunto.

READ  La morte di Mikhail Gorbaciov, l'ultimo leader dell'Unione Sovietica, portò all'invenzione della pubblicità di Pizza Hut.

Gli stessi responsabili politici della Russia, compreso il suo ministro delle finanze, hanno riconosciuto che le sanzioni hanno posto serie sfide per il paese, ha affermato un portavoce del Dipartimento di Stato. “L’economia russa è vulnerabile all’economia mondiale e quasi certamente subirà un calo sostenuto dell’attività economica. Si prevede che la guerra di Putin annullerà gran parte dei guadagni economici della Russia negli ultimi 15 anni”.

Il governo russo è costretto a spendere sempre di più per sostenere la sua economia, ha osservato il portavoce, aggiungendo che fonti ufficiali russe stimano il deficit di bilancio del Paese a oltre 15 miliardi di dollari nel solo mese di luglio.

Putin ha cercato di allentare le sanzioni rivolgendosi a India e Cina per vendere il suo petrolio. Reuters ha riferito ad agosto che il ministero dell’Economia russo si aspetta Si prevede che l’aumento dei volumi delle esportazioni di petrolio, combinato con l’aumento dei prezzi del gas, aumenterà il reddito della Russia dalle esportazioni di energia a 337,5 miliardi di dollari quest’anno, un aumento del 38% nel 2021.

Mercoledì, Putin ha detto che la Russia avrebbe registrato un avanzo di bilancio quest’anno, ma ha riconosciuto che la crescita ne risentirebbe e il PIL sarebbe diminuito “di circa il 2% o poco più”.

La banca centrale russa ha aspettative cupe per l’economia con l’avvicinarsi dell’inverno, prevedendo una contrazione più profonda (7%) nel terzo trimestre, dopo un calo del 4,3% nel secondo trimestre, ha affermato Reuters, citando un rapporto della banca centrale il mese scorso. La banca prevede che l’economia comincerà a riprendersi nella seconda metà del 2023. L’inflazione annua si è attestata al 15,1% a luglio, Al di sopra del tasso UE del 9,8% nello stesso mese.

READ  Sparatoria alla scuola elementare di Wolde: 11 agenti rispondono entro 3 minuti, nuovi rapporti rivelano come gli agenti hanno aspettato di essere coinvolti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.