Biden ha annunciato ulteriori 800 milioni di dollari di aiuti, con la Finlandia che dovrebbe entrare a far parte della NATO nelle prossime settimane

La Finlandia può presentare domanda entro poche settimane per aderire alla NATO, ha affermato mercoledì il primo ministro Channa Marin a conclusione di una dichiarazione del governo secondo cui l’adesione alla coalizione aumenterebbe la sicurezza nella regione.

Il paese, che aveva combattuto con successo l’invasione sovietica durante la seconda guerra mondiale ed era rimasto neutrale, si era rifiutato da tempo di aderire all’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico a causa della mancanza di sostegno popolare per la mossa.

Tuttavia, i sondaggi d’opinione mostrano che dall’occupazione dell’Ucraina da parte della Russia, il sostegno ai membri è aumentato da meno del 20% al 60%. La maggior parte dei partiti politici di Helsinki ha ora convenuto che la Finlandia dovrebbe diventare un membro per aumentare la sua sicurezza.

“Dobbiamo essere preparati per ogni tipo di azione da parte della Russia… non c’è altra opzione che prevenire la NATO e la sicurezza generale garantita dalla Sezione 5 della NATO”, ha detto ai giornalisti la signora Marin a Stoccolma. Afferma che un attacco a un membro dovrebbe essere considerato un attacco a tutti.

La signora Marin, insieme alla sua controparte svedese Magdalena Anderson, ha detto che la decisione sarebbe stata presa entro poche settimane. “Tutto è cambiato quando la Russia ha invaso l’Ucraina … Penso che le azioni della Russia abbiano cambiato l’umore delle persone in Finlandia e Svezia e siano cambiate in modo molto drammatico”, ha affermato Marin.

La Finlandia condivide più di 800 miglia di confine con la Russia, che, se diventasse membro della NATO, diventerebbe la parte più trasparente della parte orientale della NATO.

READ  Il piano del Regno Unito di inviare richiedenti asilo in Ruanda ha suscitato indignazione

La Svezia, neutrale da oltre 200 anni, sta valutando una mossa simile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.