5° INTERNATIONAL FOLK CONTEST ETNIE MUSICALI

5° INTERNATIONAL FOLK CONTEST ETNIE MUSICALI

5_FestivalDelSaltarello.compressed-page-001Torna il concorso Etnie Musicali – 5° INTERNATIONAL FOLK CONTEST, dedicato al genere folk tradizionale. L’edizione 2015 di Etnie Musicali sarà inserito all’interno del II° Festival del Saltarello. Il concorso si svolgerà durante le tappe del Festival dal 1 al 29 agosto 2015 nella Provincia di Teramo.

Cliucca e scarica il regolamento Etnie Musicali ITA

Infatti le tappe del Festival si snoderanno per il mese di agosto dalla montagna fino alla costa:

Si iniza l’1 e il 2 agosto a Controguerra,

poi il 6 e il 7 agosto a Ornano,

l’8 e il 9 agosto a Caprafico,

il 12 e il 13 agosto a Macchia da Sole,

il 14 e il 15 agosto a Colonnella,

il 22 e il 23 agosto a Colleatterrato (unica tappa nella città di Teramo),

e il 28 agosto a Pagliaroli.

La finale si terrà il 29 agosto, sempre a Pagliaroli di Cortino.

Molti i premi in palio: borse di studio per i primi tre classificati del valore di € 3.000, la realizzazione di un videoclip per il primo classificato e concerti.

Ricca e interessante anche la sezione dei Premi Speciali: per il Premio Fanciullo Rapacchietta, il primo ad aver registrato brani per organetto e iniziatore dell’opera di riscoperta e rivalutazione del ‘ddubbotte, verrà messo in palio un organetto due bassi della fabbrica Della Noce. Il Premio Paolo soprani verrà assegnato al gruppo che ha partecipato a tutte le tappe del contest. Al vincitore andrà una fisarmonica folk professionale offerta dalla Fabbrica Paolo Soprani.

Per questa edizione il Concorso si svolgerà in un’unica sezione dedicata ai tutti i gruppi folk il cui repertorio potrà essere a libera scelta comprendente arrangiamenti ed elaborazione di brani tratti dal repertorio folk tradizionale, world music ed etnico. Per rendere un giusto tributo al Festival che ospita questa 5^ edizione di Etnie Musicale, i gruppi partecipanti al concorso dovranno dedicare una parte del repertorio, minimo 1 brano, al Saltarello di qualsiasi origine o regione.

Una particolarità di questa edizione sarà il metodo di voto: a selezionare i gruppi che accederanno alla finale sarà una Giuria Popolare attraverso una scheda di voto da compilare ad ogni tappa del Festival. I gruppi che avranno accumulato più voti accederanno alla finale del Premio Etnie Musicali.

La scadenza delle iscrizioni è il 25 luglio 2015. L’ideatore del Premio Etnie Musicali è Danilo Di Paolonicola, teramano di origine, considerato tra i migliori fisarmonicisti del mondo. Vincitore di innumerevoli premi, ideatore e progettista di strumenti musicali per la Roland, compositore ed arrangiatore, docente di fisarmonica e organetto al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, è un artista poliedrico e la sua attività comprende anche la ricerca del mondo delle tradizioni abruzzesi.

Quella del contest è un’occasione preziosa che renderà possibile assistere ad uno spettacolo di vari genere folk, di varie interpretazioni e letture della musica popolare, che permetterà l’incontro e lo scambio tra i vari gruppi che parteciperanno, creando occasioni di confronto e collaborazione.

festivaldelsaltarello@gmail.com

Tel: 3475153262 – 3484718714

Facebook: Festival del Saltarello.

Cliucca e scarica il regolamento Etnie Musicali ITA

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.