Politica: la nobiltà di un mestiere sporco e mendace

Politica: la nobiltà di un mestiere sporco e mendace

di Maria Cristina Marroni  –

Funari - politico bastardo
Gianfranco Funari: il suo stile è stato “3.0” ante litteram

È davvero commovente la “Lettera a un ragazzo che vuole fare politica” pubblicata tre giorni fa sul quotidiano La Repubblica a firma di Michael Ignatieff, storico e scrittore canadese (già leader del Partito Liberale canadese dal 2009 al 2011).

Perché è commovente? Perché è la lettera di un innamorato della politica che, sebbene non corrisposto, continua a magnificare la bellezza dell’amata e a trovarla straordinaria e affascinante (nonostante i suoi difetti).

Raramente accade di leggere parole così profonde sulla politica e su quanto sia necessario saperla interpretare, specie se chi parla ammette con onestà e umiltà di possedere solo “l’autorità del fallimento” (come scrisse Francis Scott Fitzgerald).

Intanto, in politica, sono fondamentali le motivazioni: “Il desiderio di gloria e di fama, l’opportunità di fare qualcosa di importante, che davvero migliori la vita di tante persone”.

Poi l’autore consiglia agli aspiranti politici di coltivare ambizioni smisurate, addirittura ridicole, che vogliono far valere le loro idee al di là di quella che può essere una conversazione intelligente attorno a un tavolo”. Bisogna “sentire una sorta di vocazione, essere convinto che sia assolutamente necessario fare qualcosa e che la persona giusta sei proprio tu”.

Verificata la vocazione alla politica, si deve constatare se esista “l’attitudine alla lotta politica”. E qui Ignatieff ammette le proprie carenze: “Gli attacchi li vivevo come affronti personali, il che è un grave errore. Non c’è mai niente di personale, sono solo affari. È così da sempre. Ci si può preparare al combattimento guardando gli incontri da assistente, dietro le corde del ring, come facevo io quando avevo vent’anni. Ma, credimi, quando sei tu a salire sul ring, il primo pugno ti lascia sempre sconvolto. È in quel momento, quando ti scuoti e ti riprendi, che capisci se il tuo primo istinto è combattere o scappare”.

Sotto questo aspetto, per fare dei confronti con la politica locale, si può dire che Chiodi non ha né vocazione né attitudine alla lotta, Gatti e Brucchi non hanno vocazione ma hanno attitudine, D’Alfonso possiede entrambe, Mariani solo la seconda. Tancredi, Ginoble e Sottanelli non hanno vocazione ma attitudine.

Ignatieff prosegue: “Sono entrato in politica con la convinzione che se sostenevo le mie tesi in buona fede qualcuno mi avrebbe ascoltato. È una supposizione logica, ma sbagliata. In cinque anni e mezzo di attività politica nessuno si è mai preso la briga di criticare le mie idee in sé. Il problema non è mai stato il messaggio. È sempre stato il messaggero”. Questo passaggio è cruciale e spiega quella zona d’ombra dove è facile perdere la credibilità anche se si è in perfetta buona fede (“Non attaccheranno ciò che dici e neppure il tuo diritto di dire quel che vuoi”, ma attaccheranno la tua persona; “Le critiche più dure da affrontare non sono quelle false, ma quelle che hanno in sé un pizzico di verità”, perché insinuano ipocritamente e sotterraneamente, avanzano malignamente sospetti e accuse, per lo più false, in modo indiretto oppure allusivamente e velatamente).

E si arriva al nocciolo della questione: la costruzione della “fiducia che qualsiasi politico deve instaurare con il proprio elettorato. Per creare dal nulla quella fiducia serve autenticità. Non si può far finta di essere diversi da ciò che si è. Chi dice che la politica è una recita ha capito male. Non si interpreta un personaggio. Si è in palcoscenico, questo è vero, ma nel ruolo di se stessi. La gente non deve identificarsi con la tua vita per votarti, ma deve credere che tu sei chi dici di essere.

Ignatieff previene facili critiche al suo ragionamento, basate sull’evidenza di un “elenco di tutti i farabutti ipocriti che sono arrivati al potere senza essere autentici”; ma chiarisce molto bene il suo pensiero per evitare fraintendimenti: Uno come Richard Nixon aveva autenticità da vendere. Gli elettori sapevano esattamente chi era: ambiguo, manipolatore, ipocrita e del tutto simile a loro. In lui vedevano loro stessi. Per essere autentico devi avere pieno possesso della tua vita. Riconoscere tutto. John Kerry è stato vittima degli attacchi dei veterani perché non è riuscito a ammettere, nel suo intimo, di essere stato quel giovane tenente che, al ritorno dal Vietnam, rese al Congresso una testimonianza sulle atrocità di cui era stato testimone sul delta del Mekong. Non ha saputo dire: «Sì, ero proprio io. Se non volete votare per un uomo che ha criticato il suo Paese, fate pure»”.

E trae una acuta morale: La gente finisce per perdonare quasi tutto ai candidati se lottano per il diritto di essere se stessi. La vera battaglia in politica è sulla reputazione, il diritto di essere ascoltato per la persona che sei. Dopo che i veterani avevano colpito nel segno senza ricevere replica, Kerry poteva anche parlare, ma nessuno lo ascoltava più. Aveva perso la sua reputazione”.

È proprio per questo motivo che in Italia sono ancora in auge personaggi camaleontici, opportunisti e voltafaccia che meriterebbero l’oblio nella vita civile, ma dei quali si riconosce l’autenticità del loro essere spregevoli (ad esempio Capezzone, la Santanchè, Salvini, Gasparri, ecc.).

(segue sotto)

Porco - voglio un posto in un CdA pubblico
Nella foto un consigliere comunale di Teramo, cosiddetto “malpancista”

Dopo di ciò, Ignatieff distilla perle di saggezza e consigli che sono vere e proprie regole auree:

1) “Non permettere che i tuoi avversari abbiano in pugno la tua vita. Se non riesci a farlo sul serio, cambia mestiere. E se non sai difendere la tua vita dagli attacchi hai un’ampia scelta di altre vite che non esigono un’esposizione così totale”;

2) Un’altra cosa che non paga è pretendere di essere migliore dell’ambiente di cui fai parte. Non puoi riuscire in politica se dai troppo a vedere che disprezzi le vili prassi con cui si governa. Esprimere tedio e disgusto per le rozzezze e le meschinità della politica può funzionare nell’aula di un’università, ma è fatale in campagna elettorale. Il disgusto per la politica è comune tra le persone che si sono distinte al di fuori di essa, a livello accademico, giornalistico o imprenditoriale, e che entrano in politica con la ragionevole presunzione che il prestigio guadagnato in precedenza nella loro professione si trasferisca automaticamente al campo politico. Non è così. Quelli che pensano di aver diritto a una buona reputazione perché sono intelligenti, ricchi o famosi quasi sempre hanno la peggio. Dimenticano che la reputazione si guadagna, non è un diritto acquisito. Questo è l’aspetto migliore della democrazia, l’unica ragione per cui ancora non siamo completamente governati da ricchi oligarchi”;

3) “Può darsi che io sia entrato in politica con un atteggiamento non riconosciuto di superiorità nei confronti di quel gioco e di chi ne faceva parte, ma ne sono uscito con più rispetto per i politici di quanto ne avessi prima. I peggiori di loro – i carrieristi e i predatori – li trovi in ogni professione. I migliori erano un vanto della democrazia. Sapevano distinguere tra un avversario e un nemico, sapevano quando accontentarsi di mezza pagnotta e quando pretendere tutto il forno, quando fidarsi del proprio giudizio e quando ascoltare la gente;

4) “Osservando i colleghi più saggi e avveduti di me nel corso di una legislatura in democrazia, ho imparato che davvero è ammirevole andare comunque ogni giorno al lavoro e sforzarsi di realizzare qualcosa, nonostante il disincanto circa le motivazioni, l’avidità e le capacità di inganno dell’umanità che possono comparire in questo mondo. Il liberalismo diventerà l’enclave di una minoranza sempre più ristretta se i sedicenti liberali non riagganceranno la fede nella tolleranza, eguaglianza e opportunità per tutti alla più ardua fede nel mestiere sporco, strillato, falso e mendace della politica. Disprezzarlo è cinismo mascherato da nobili principi. La massima fedeltà del politico democratico non va al partito, neppure ai princìpi, ma alla prassi corrotta chiamata politica;

5) La politica non è un volgare mezzo per raggiungere un obiettivo, ha nobiltà in sé. E senza amore non puoi farla bene. Io non ci sono arrivato, ma mi auguro che tu ci riesca”.

One Response to "Politica: la nobiltà di un mestiere sporco e mendace"

  1. marco moschetta   11 gennaio 2015 at 8:57

    Illuminante.
    Ma lo vogliamo applicare anche all Italia?
    Hmmm…

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.