“IO VENGO DAL SUD” il primo videoclip di Nosenzo. Quando la musica è integrazione e cultura. Suonò a Teramo durante l’occupazione dell’ex OVS

“IO VENGO DAL SUD” il primo videoclip di Nosenzo. Quando la musica è integrazione e cultura. Suonò a Teramo durante l’occupazione dell’ex OVS
Nosenzo foto cover
IO VENGO DAL SUD – Il videoclip

22 mila abitanti, tanti problemi di degrado, criminalità organizzata, spaccio e la presenza di una delle comunità Rom più numerosa d’Italia, ricca di cultura ma spesso carica di problemi. È il quartiere Rancitelli, periferia di Pescara, sulla riviera adriatica, in Abruzzo: Uno di quei posti che la cronaca quotidiana racconta per le sue storie di dolore, violenza e problemi sociali. Rancitelli come Secondigliano a Napoli o Quarto Oggiaro a Milano. Da qui, dalle strade di questo quartiere alla periferia di qualsiasi cosa nasce la storia umana e artistica di Nosenzo, al secolo Alessandro, giovane cantautore e chitarrista virtuoso. Le sue canzoni, mai banali, raccontano con grande sensibilità e originalità storie enormi e piccolissime allo stesso tempo: il ritmo, la felicità e la incredibile energia positiva dei suoi brani fanno muovere il corpo e ballare, in una riscoperta anche molto colta della musica folk e gitana.

Io vengo dal sud”, il suo primo singolo, è anche il manifesto della sua musica in cui colori, dolori, amori, critica sociale e gioia trovano una casa comune.

Schermata 2014-11-30 a 21.49.10
Il videoclip è stato girato interamente in Abruzzo

A Teramo, nell’inverno scorso, Nosenzo tenne un concerto durante l’occupazione dell’ex Ovs in segno di solidarietà e vicinanza nei confronti degli artisti che in quei giorni protestavano per gli spazi culturali in città. Il cantautore pescarese, da sempre vicino alle tematiche sociali, si esibì in concerto anche al Teatro Valle Occupato, a Roma.

Il disco di Nosenzo è stato arrangiato e prodotto da Enrico Melozzi  per la casa discografica Cinik International Recording di Roma. Produttrice esecutica: Valentina D’Ignazio.

La regia del videoclip di “Io vengo dal sud“, realizzato interamente in Abruzzo, è stata curata da Walter Nanni.

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.