Enrico Melozzi: il Buono a Nulla

Enrico Melozzi: il Buono a Nulla

BuoniaNullaRetroCD01_03 (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da oggi è disponibile in esclusiva web su www.cinikrecords.it la colonna sonora del film “Buoni a Nulla” del regista romano Gianni Di Gregorio. “BUONI A NULLA” (Cinik Records), il nuovo disco del compositore, violoncellista, direttore d’orchestra Enrico Melozzi. 24 brani per una soundtrack imprevedibile, con infiniti stili di musica, che spazia dal tema principale “all’italiana” in cui Melozzi aggiunge anche venature francesi e yiddish, al ritmo travolgente del jazz manouche, alla salsa indiavolata del cubano Danny Rojo. E’ presente inoltre il singolo “DIOS DEL DINERO”, interpretato dalla autentica novità del momento: NOSENZO, cantautore di frontiera che canta in diverse lingue e dialetti europei. In “Buoni a Nulla” Enrico Melozzi interpreta i desideri del regista e i diktat della scena, ricreando atmosfere agrodolci, allegre e amare, evocando i forti contrasti delle emozioni della vita. Il tema principale, interpretato dalla fisarmonica del virtuoso Danilo Di Paolonicola, è un pezzo apparentemente semplice, ma molto complesso e articolato. È un brano che rimane in testa immediatamente, nonostante la sua complessità. Gli fa eco l’allegra canzone “Teresina” scritta con Gianni Di Gregorio, e la song di salsa con la quale Gianni scopre il mondo latino‐americano, “Buenos Para Nada”, che traduce in cubano la storia dei protagonisti di questo film, come accadeva nelle pellicole di una volta.

Il disco è prodotto, arrangiato e diretto da Enrico Melozzi per Cinik Records, mentre la produzione esecutiva è di Valentina D’Ignazio. L’intero album è stato registrato presso gli studi Cinik di Roma e al Centro Sperimentale di Cinematografia (con cui Cinik è convenzionata dal 2009), registrato e mixato da Vincenzo Schiavo. Enrico Melozzi (Teramo 1977) è un compositore, polistrumentista,
produttore discografico e direttore d’orchestra.16062014-IMG_4946 Si dedica alla composizione fin da piccolissimo. Diventa assistente di Michael Riessler (compositore di “Heimat”, storica serie tedesca di Edgar Reitz) nel 1999 a Colonia. La sua attitudine compositiva molto versatile lo ha portato a tantissime diverse esperienze. Dalla musica sinfonica, alla musica sacra, alla ricerca, la musica elettronica, il pop e il Festival di Sanremo (dirige “Sono Solo Parole” e “Bagnati dal Sole” di Noemi nelle edizioni 2012 e 2014). E’ autore di diverse colonne sonore per il teatro, il piccolo e il grande schermo. E’ ideatore del progetto musicale itinerante “I 100 Violoncelli” insieme a Giovanni Sollima, e fondatore della Società Italiana del Violoncello. Il suo balletto sinfonico Pinocchio, prodotto dal West Australian Ballet, ha registrato il tutto esaurito in una tourneè francese lo scorso gennaio/febbraio (Opera di Strasburgo). L’incontro con Gianni Di Gregorio è del 2013, e il lungo e intenso lavoro svolto dal regista e del compositore per questa produzione è racchiuso in questo album contenente 24 brani, composti in stili diversi tra loro: dalla salsa, al manouche, al mariachi messicano, alla fisarmonica triste e indiavolata della nostra Italia.
www.cinikrecords.it

Da oggi, giovedì 23 ottobre 2014, il film è distribuito in 120 sale in tutta italia. Le più vicine a Teramo sono la multisala al Centro Commerciale di Colonnella e il Movieplex de L’Aquila.

16062014-IMG_49331 BUONI A NULLA MAIN
THEME # 4’04”
2 TERESINA # 2’02”
3 LA RIUNIONE DI CONDOMINIO # 1’06”
4 OSTACOLI QUOTIDIANI # 1’05”
5 STRISCE PEDONALI # 1’10”
6 UNA NUOVA VITA # 1’52”
7 MARICUSA # 6’33”
8 IL NUOVO UFFICIO ORIGINAL
VERSION # 1’27”
9 LA COLAZIONE # 1’19”
10 LA RIVINCITA # 1’29
11 CONTRAPPUNTO # 2’48”
12 MORTA # 0’38”
13 UNA NUOVA VITA SHORT
VERSION # 1’12”
14 IL NUOVO UFFICIO SYNC
VERSION # 1’25”
15 DALLE PICCOLE COSE # 1’19”
16 LE CHIAVI NEL FIUME # 1’12”
17 AMOR PERDUTO # 0’45”
18 ADDIO AL GHETTO # 1’13”
19 DIOS DEL DINERO # 3’04”
20 TRAMONTO # 0’43”
21 BUENOS PARA NADA # 5’11”
22 BUONI A NULLA MAIN
THEME SHORT VERSION # 2’53”
23 MARICUSA radio edit # 3’31
24 BUOENOS PARA NADA radio edit # 3’37”

 

16062014-IMG_4896COLONNA SONORA ORIGINALE COMPOSTA E DIRETTA DA
ENRICO MELOZZI
EDIZIONI MUSICALI CINIK ROMA
MUSICISTI E INTERPRETI:
ENRICO MELOZZI
fischio, violoncello solista, pianoforte, percussioni, voci e cori.
DANILO DI PAOLONICOLA
fisarmonica
ALESSANDRO NOSENZO
chitarra acustica, ukulele
MORENO VIGLIONE
chitarra solista manouche, chitarra elettrica, lapsteel
RENATO GATTONE
contrabbasso
GIANFRANCO MALORGIO
chitarra ritmica manouche
LORENZO RIESSLER
batteria, percussioni
GLAUCO BENEDETTI
tuba
GIONNI DI CLEMENTE
mandolino, oud, bouzouki, sytar
ALFREDO MOLA
violoncello
RICCARDO SAVINELLI
viola
SALVATORE CASU
viola
MICOL PICCHIONI
arpa
SESSION CUBANA
DANNY ROJO
voce, basso
LUISITO QUINTERO
batteria e percussioni
EDDIE VENEGAS
violino e trombone
BATANGA
chitarra tres
GUIO DIAZ
chitarra elettrica
con la speciale partecipazione del gruppo
“MARIACHI ROMATITLAN”
DOMENICO PASQUINI
voce e tromba
FERNANDO HERNANDEZ
vihuela
DIEGO MARTUCCI
guitarron
VALENTIN LEON
tromba
CLAUDIA DYMKE
violino

La colonna sonora originale del film “Buoni a Nulla”
è incisa su dischi Cinik,
ed è disponibile IN ESCLUSIVA sul sito www.cinikrecords.it

2 Responses to "Enrico Melozzi: il Buono a Nulla"

  1. Ern   23 ottobre 2014 at 8:29

    Bravo Enrico!

  2. Carlo   26 ottobre 2014 at 8:48

    Finalmente Teramo ogni tanto riesce ad esportare l’arte e la genialità’………..con i suoi giovani ed intraprendenti personaggi.Complimenti al maestro Melozxi
    Carlo

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.