Il punteruolo rosso a spasso per il centro di Teramo

Il punteruolo rosso a spasso per il centro di Teramo

di Christian Francia

Punteruolo rosso–  Ore 17 di un venerdì 10 ottobre qualunque. Mi trovo a passeggio per Via Capuani in pieno centro storico di Teramo.

Guardo casualmente a terra e cosa ti vedo? Un bellissimo esemplare di punteruolo rosso della palma che se ne va a passeggio per la città.

Questa specie di coleottero, come è tristemente noto, è un micidiale parassita di molte specie di palme, responsabile della distruzione del patrimonio arboreo di molti comuni del teramano.

Lo raccolgo e lo inserisco in un pacchetto di sigarette che il solito cafone ha gettato a terra e me lo porto a casa.

Ed eccolo qui, sereno e sgambettante, che cerca di trovare un usbergo più adatto delle mie mura domestiche.

Punteruolo rosso 3Mi torna alla mente la polemica sull’abbattimento della storica palma di Piazza Orsini, avvenuta in circostanze ad oggi ancora sospette, per far posto alla statua sulla maternità di Venanzo Crocetti, che ben avrebbe potuto essere collocata in qualsiasi altro luogo.

Ma il tempo, che è sempre galantuomo, oggi mi segnala che se fossimo riusciti a salvarla allora, forse adesso sarebbe preda di questi affamati coleotteri.

A guardarlo bene, il punteruolo mi ricorda la faccia del nostro amato sindaco o, forse è più esatto, la sua nota famelicità.

Mala tempora currunt. Per cui il punteruolo rosso rappresenta i nostri tempi, direi lo “Zeitgeist”, e la totale incapacità di difenderci da qualsiasi cosa ci colonizzi, ci conquisti, si impadronisca del corpo morto di una civiltà in irreversibile decadenza.

One Response to "Il punteruolo rosso a spasso per il centro di Teramo"

  1. Lele   11 ottobre 2014 at 8:55

    Sarebbe utile sapere se nella zona dove è stato trovato l’insetto ci sono esemplari di palme ed avvertire gli addetti ai lavori di fare un controllo.

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.