NTT: “Gasparazzo” e il folk d’autore

NTT: “Gasparazzo” e il folk d’autore

Il programma degli spettacoli del NTT di questo fine settimana.

Tutti gli spettacoli e gli eventi si svolgeranno presso la sede di Teramo Nostra, in Via Fedele Romani,1

L’ingresso è gratuito.

 

GasparazzoGASPARAZZO in concerto con “Esiste Chi Resiste” (concept album acustico sulla Resistenza in CD ed in tutti gli store digitali da New Model Label)

Sabato 12 aprile 2014, ore 21 – c/o saloni Teramo Nostra.

 

I Gasparazzo presenteranno dal vivo “Esiste Chi Resiste” concept album acustico in cui la band emiliana ha trasposto in musica alcune storie della Resistenza. Un progetto iniziato nel 2003 a Casina, comune dell’Appennino Reggiano e proseguito negli anni in collaborazione con diversi comuni ed associazioni delle province di Modena e Reggio Emilia, un repertorio nato acustico per essere suonato nei luoghi stessi in cui ha avuto luogo la Resistenza, boschi, montagne ma anche scuole e celebrazioni che si è arricchito anno dopo anno con i contributi e le storie provenienti da diversi paesi, fino a diventare un album che vede oggi la luce, in CD ed in digitale.  Il gruppo abbandona così il consueto mix di reggae, folk e world music per addentrarsi in un territorio più vicino alla musica d’autore, privilegiando una forma narrativa, quasi teatrale, in cui l’ascoltatore più attento potrà trovare punti di contatto con un certo folk-progressive italiano, genere che ha diversi fan in tutto il mondo. I Gasparazzo hanno origine e base in Emilia, ma nel corso di dieci anni di attività si sono esibiti in diversi paesi del mondo, dai palchi italiani alla Germania, passando per il Sahara algerino e la Costa D’Avorio, ed al momento sono impegnati nella realizzazione del nuovo album, “Mo’ Mo'”. Il gruppo viene fondato a Reggio Emilia nel 2003 da Alessandro Caporossi, Generoso Pierascenzi e l’ex Acid Folk Alleanza Lorenzo Lusvardi. Nel 2004 con la canzone dedicata a Georg Elser, vincono il Festival delle Arti di Bologna diretto da Andrea Mingardi Nel 2007 realizzano il primo album ufficiale collaborando con Simone Filippi già negli Ustmamò e Giuseppe Fontanella dei 24 Grana. C’è molto Abruzzo in questo gruppo: infatti Alessandro Caporossi (voce, chitarra e tromba) e Generoso Pierascenzi (chitarre) sono di Teramo, mentre Roberto Salario (basso elettrico e contrabbasso) è originario di Pescara. Gli altri componenti dei Gasparazzo sono Giancarlo Corcillo (fisarmonica) e Lorenzo Lusvardi (batteria).

lab bimbi marco valeRicordiamo gli appuntamenti fissi dei laboratori organizzati da NTT: tutti i  venerdi dalle 16:30 il Laboratorio Bimbi  Riciclo Creativo a cura di Valentina La Torre e Marco Rodomonti. Si ripropone l’esperienza laboratoriale, con l’obiettivo di sviluppare l’immaginazione dei bambini di ogni fascia d’età, con l’utilizzo e la riscoperta delle arti manuali, plastiche e collettive, al di fuori delle strutture formali, quali la scuola e le agenzie sociali proposte dalla nostra società. In tal modo si sviluppa la capacità d’espressione e comunicazione con il mondo, aiutando a creare un senso di rispetto nei confronti dell’ambiente. Interessante lo sviluppo e la sensibilizzazione dei piccoli al riutilizzo per la produzione di nuovi giochi cercando la cooperazione tra uguali, la condivisione del tempo e non ultimo l’allenamento alla psicomotricità.


Mattace Raso

Domenica 13 aprile, alle 20:40, prosegue il Laboratorio Teatrale con Serena Mattace Raso.

L’altro appuntamento è previsto per lunedì 14 aprile dalle 18:30.

NTT: nuovoteatroteramo@gmail.com – fb: Nuovo Teatro Teramo

 

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.