Divinangelo Terribile sull’ex OVS: Fuori i mercanti dal Tempio!

Divinangelo Terribile sull’ex OVS: Fuori i mercanti dal Tempio!

foto 2Sono con gli occupanti dei locali ex oviesse. Sono con loro a prescindere dalle vere o presunte ragioni politiche che l’hanno spinti, secondo i loro critici, a rioccupare uno spazio pubblico che da oltre cinquant’anni i nostri attenti amministratori hanno messo a disposizione del vincente dio mercato e della logica del profitto e della crescita economica, a scapito dello spirito dell’arte e della crescita culturale.
Sono con loro perché mi piace la bellezza al posto della merce.
Perché ho sempre condiviso il gesto di quel giovane predicatore palestinese che con rabbia mise fuori i mercanti dal tempio. Perché ho dentro il messaggio: l’essere piuttosto che l’avere.
Sono con loro perché deploro la dittatura di qualsiasi maggioranza, di chi schiaccia le resistenze minoritarie, di chi come lo spirito di massa riduce l’individuo a vacuo esemplare, l’originalità a semplice moda.
Chi in questi giorni, e sono in tanti, ha criticato l’occupazione deridendo gli artisti che ne sono stati protagonisti, ha una concezione dell’arte che per usare un eufemismo definirei orizzontale, ovvero l’arte stesa come zerbino ai piedi di chi comanda; la cultura rigorosamente organica e funzionale al “politicamente corretto”.
Dire invece che l’Arte è trasgressione, come diceva T. W. Adorno, dire che essa è sempre e comunque contro qualsiasi potere, per questi più o meno illustri critici, è solo ribellismo delinquenziale da assicurare alla legge.

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.