Pezzopane candidata PD alla Presidenza della Regione Abruzzo?

Pezzopane candidata PD alla Presidenza della Regione Abruzzo?
Stefania Pezzopane
Stefania Pezzopane

L’ipotesi è fondata. Abbiamo già scritto delle difficoltà che affronta il PD per la scelta del proprio candidato Presidente della Regione Abruzzo, specie dopo che il Segretario Matteo Renzi ha imposto il ritiro della candidatura alla vincitrice delle primarie della Regione Sardegna a causa di una indagine penale a suo carico.

In conseguenza di ciò appare difficilissimo che Luciano D’Alfonso possa essere il candidato del centrosinistra alla Regione, a causa dei numerosi procedimenti penali che lo vedono coinvolto (per capi di imputazione molto infamanti), procedimenti che rappresentano una spada di Damocle che il PD non può più permettersi di sopportare perché correrebbe ancora un rischio Del Turco.

E allora che fare? La scelta più plausibile resta Giovanni Legnini, l’attuale Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Letta. Ma sembra che Letta preferisca Legnini al Governo quale garante e referente dell’Abruzzo, per cui la sua candidatura alla Presidenza della Regione Abruzzo non sarebbe vista di buon occhio.

Ecco allora che emerge l’ipotesi di Stefania Pezzopane. La senatrice aquilana pare che abbia uno sponsor molto influente: Franco Marini. L’ex Presidente del Senato caldeggerebbe la candidatura della Pezzopane per un motivo nobile: il fatto che attualmente proprio lui è il primo dei non eletti del PD al Senato nella circoscrizione Abruzzo.

Per cui, nel caso Stefania corresse per la poltrona di governatore dell’Abruzzo, Franco Marini rientrerebbe sugli scranni del Senato.

Ma il PD non ha fretta, c’è sempre tempo per perdere.

Christian Francia

www.ilfattoteramano.it

2 Responses to "Pezzopane candidata PD alla Presidenza della Regione Abruzzo?"

  1. Diego   6 gennaio 2014 at 11:26

    Marini? Il ritorno dei morti viventi, ma non si arrendono mai?

  2. saremo tanti   6 gennaio 2014 at 13:46

    Dopo quella di Giovanni Legnini è la candidatura migliore. Può farcela. Se il PD candida Luciano D’Alfonso riavremo per ancora 5 anni e mezzo Chiodi o chi per lui del centro destra.

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.