Teatro: Boeing Boeing al Teatro Comunale di Teramo.

Teatro: Boeing Boeing al Teatro Comunale di Teramo.

Schermata 2013-12-18 a 07_12_30Di Christian Francia.

Si ride ancora al Teatro Comunale di Teramo con una nuova commedia in programma oggi alle 17 e alle 21. Si tratta di “Boeing Boeing” di Marc Camoletti, uno degli spettacoli più visti nel mondo, capace di essere rappresentato a Londra negli anni ’60 per sette stagioni consecutivamente, fino a quando la Paramount ne fece un film.

È certamente una commedia brillante e divertente, incentrata sul protagonista che è fidanzato contemporaneamente con tre hostess, le quali sono ignare l’una dell’altra e non si incontrano mai poiché lavorano su rotte aeree non coincidenti. Ovviamente il ménage non potrà durare a lungo e le circostanze porteranno le tre ragazze ad incontrarsi.

Se il pubblico ha sancito il successo del testo, il limite che incontra uno spettacolo del genere non consiste tanto nell’obsolescenza delle situazioni che oggi non sarebbero più plausibili con le nuove tecnologie, quanto nel fatto che la caricatura dei protagonisti è talmente accentuata da rendere le situazioni e i dialoghi esageratamente inverosimili.

Se si accetta di stare al gioco, naturalmente, lo spettacolo non delude e gli attori sono validi, ma resta comunque in bocca quella nota troppo zuccherosa di una commedia degli equivoci dove non esiste profondità di testo, vivacità intellettuale, considerazioni argute, una indicazione morale. È un cinepanettone ante litteram dove le risate vengono strappate con cadenza regolare al solo fine di sollecitare la pancia e mai il cervello.

La sensazione che si prova alla fine è di qualcosa di stucchevole che non ha trovato la giusta amalgama degli ingredienti, sebbene lo smisurato successo di critica e pubblico stiano lì a dimostrare che la mia opinione è del tutto slegata dalla realtà dei fatti.

Leave a Reply

Il Fatto Teramano è l'unico sito che ti permette di commentare senza registrazione ed in forma totalmente anonima. Sta a te decidere se includere le tue generalità o meno. Nel momento in cui pubblichi il tuo commento dichiari di aver preso visione del nostro disclaimer e di accettarne le regole. Per inviare il tuo commento aiuta il sito a verificare la tua esistenza trascinando un'icona secondo le indicazioni e clicca su Commento all'articolo.

 

Your email address will not be published.